L'associazione 8cento APS, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento - Certosa di Bologna e l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna promuove un calendario di iniziative dedicate alla figura di Giuseppe Mazzini, in occasione del suo 150° anniversario di morte.
La rievocazione “Giovine Italia, Giovine Europa. Idee, lotte, emancipazione” prevede un calendario di manifestazioni, gratuite e aperte alla cittadinanza e la realizzazione dell' omonimo e-book, un prodotto digitale disponibile in rete con fatti ed episodi raccontati rievocati.
La rievocazione fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena, e rientra nel calendario delle Rievocazioni Storiche della regione Emilia-Romagna.
8cento APS, per la realizzazione della rievocazione 2022, collabora con: Conservatorio di Musica G.B. Martini, DAMS Lab-Dipartimento delle Arti Università di Bologna, Tavolo Tecnico di Valorizzazione Cimiteri dell’Utilitalia-SEFIT, Condotta Slow Food Bologna APS, Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio Sociale per la Disabilità del Comune di Bologna, Istituto Belluzzi Fioravanti-indirizzo informatico, Scuola Primaria Mazzini IC14.
Direzione artistica di Alessia Branchi.
Partner