L'associazione 8cento APS, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento - Certosa di Bologna e l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna promuove un calendario di iniziative dedicate alla figura di Giuseppe Mazzini, in occasione del suo 150° anniversario di morte.
La rievocazione “Giovine Italia, Giovine Europa. Idee, lotte, emancipazione” prevede un calendario di manifestazioni, gratuite e aperte alla cittadinanza e la realizzazione dell' omonimo e-book, un prodotto digitale disponibile in rete con fatti ed episodi raccontati rievocati.
La rievocazione fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena, e rientra nel calendario delle Rievocazioni Storiche della regione Emilia-Romagna.
8cento APS, per la realizzazione della rievocazione 2022, collabora con: Conservatorio di Musica G.B. Martini, DAMS Lab-Dipartimento delle Arti Università di Bologna, Tavolo Tecnico di Valorizzazione Cimiteri dell’Utilitalia-SEFIT, Condotta Slow Food Bologna APS, Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio Sociale per la Disabilità del Comune di Bologna, Istituto Belluzzi Fioravanti-indirizzo informatico, Scuola Primaria Mazzini IC14.
Direzione artistica di Alessia Branchi.
Partner
Percorso storico guidato, animato da scene rievocative, alla scoperta delle patriote bolognesi
Percorso storico guidato, animato da scene rievocative, alla scoperta delle patriote mantovane
Percorso storico guidato, animato da scene rievocative, alla scoperta delle patriote romane