L'evento fa parte della Rievocazione Storica 2022 di 8cento APS:
GIOVINE ITALIA, GIOVINE EUROPA. Idee, lotte, emancipazione
Una visita in costume storico, con Roberto Martorelli nei panni del custode Marcellino Sibaud ed i figuranti di 8cento APS, alla Certosa di Bologna, divenuta Patrimonio UNESCO nel 2021.
Con uno sguardo aperto e moderno verso il ruolo delle donne nella Storia del XIX secolo, andremo alla scoperta delle protagoniste femminili bolognesi, educatrici di valori, impegnate socialmente, coinvolte nella politica e cittadine attive che, ispirate da ideali mazziniani, diventarono parte integrante del progresso della nazione e dell’umanità.
In collaborazione con il Tavolo Tecnico di Valorizzazione Cimiteri di Utilitalia SEFIT costituito da aziende pubbliche che gestiscono i principali cimiteri monumentali italiani, il percorso storico-rievocativo di Bologna viene esportato in alcune città (Mantova, Roma, Torino) e diventa occasione per conoscere personaggi femminili locali, diventati oggi esempi di emancipazione nazionale.
Il format, ampiamente collaudato negli scorsi anni, prevede un percorso guidato animato da scene rievocative a cura di 8cento APS.
A conclusione dei quattro percorsi sarà pubblicato l’E-Book delle Patriote Italiane con contributi mass-mediali e focus di approfondimento di ogni città, ogni cimitero, ogni museo ed esperto. Le patriote italiane faranno parte di un unico progetto digitale nazionale.
Partecipazione euro 4, ridotto 3 euro. Pagamento preferibile con soldi contati. Prenotazione obbligatoria scrivendo a museorisorgimento@comune.bologna.it
Ritrovo 15 minuti prima presso l'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.
Indicazioni per l'appuntamento: il gruppo sarà formato da un numero limitato di persone; necessario portare con sè una mascherina chirurgica da indossare in caso di assembramento ed impossibilità di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale; è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 mt dagli altri partecipanti che non appartengono allo stesso nucleo familiare; durata della visita 1 ora e mezza circa. In caso di febbre superiore a 37.5°, raffreddore e/o tosse non è possibile presentarsi alla visita.