8cento APS è un’Associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel dicembre del 2008.
Gran Ballo dell'Unità d'Italia 2008 - Piazza Carducci, Bologna
E’ iscritta alle
Libere Forme Associative del Comune di Bologna, al registro regionale delle associazioni di promozione sociale e all'Albo Regionale delle Rievocazioni Storiche.
Ha instaurato strette collaborazioni istituzionali con:
- il Comune di Bologna
- i Quartieri cittadini, in particolare con i quartieri:
- S. Vitale
- S. Stefano
- Savena
- Saragozza
- Navile
- il Museo Civico Risorgimentale di Bologna
- i Musei civici di Arte antica
- Bologna Musei
- la Città Metropolitana
- la Regione Emilia Romagna
- Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna
- Biblioteca Universitaria di Bologna
- Biblioteca Nazionale di Firenze
- Biblioteca Centrale di Roma
21 giugno 2015 - Firenze, Biblioteca Marucelliana - 150° Firenze capitale
Opera principalmente nel territorio bolognese, ma la qualità degli eventi spettacolari è riconosciuta da numerosi altri Comuni, enti pubblici e privati a livello nazionale, a tal punto che 8cento è spesso ospitata in importanti manifestazioni cittadine. Recentemente ha partecipato alle Celebrazioni per 150° Firenze Capitale; Serata per Expo15 a Desenzano del Garda; Celebrazioni del 750° anniversario nascita Giovanni Boccaccio; Carnevale di Venezia.
Promuove corsi settimanali da ottobre a giugno, e stage di approfondimento mensili per offrire a tutti gli interessati la possibilità di apprendere repertori di danza storica e sociale, partendo dalle fonti storiche. I partecipanti alle attività dell’associazione sono tenuti al pagamento della quota associativa per divenire soci.
14 febbraio 2015 - Gran Ballo Romantico, Palazzo Albergati, Zola Predosa (Bo)
Le quote associative, le attività e i corsi a pagamento sono finalizzati unicamente all'autofinanziamento delle iniziative e alla copertura delle spese sostenute dall'Associazione nel raggiungimento degli obiettivi statutari e, comunque, non rappresentano per l'Associazione una fonte di lucro.