Spettacolo di musiche e danze Napoleoniche liberamente tratto dal libro di Loris Rabiti
L'associazione 8cento APS, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento - Certosa di Bologna e l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna realizza la rievocazione storica per l'anno 2023 con un calendario di iniziative incentrate sui teatri bolognesi dell'Ottocento.
Nell’Ottocento la vita dei teatri rappresenta lo specchio della vita sociale cittadina, non solo come luogo di aggregazione della nascente classe borghese, ma come luogo di affermazione di valori e identità. Drammi storico patriottici, musiche risorgimentali, recite in solidarietà di esuli tornati in patria, feste per l’arrivo in città di autorità e personaggi importanti offrono oggi lo spunto per rievocare la vivacità culturale bolognese dal 1800 al 1870, riscoprendo il fascino del mondo dei teatri.
La rievocazione “DRAMMI TEATRALI E FATTI REALI ovvero Sipari alzati nella Bologna dell'Ottocento” prevede un ricco calendario di manifestazioni, gratuite e aperte alla cittadinanza e la realizzazione dell'omonimo e-book, un prodotto digitale disponibile in rete con fatti ed episodi raccontati e rievocati.
La rievocazione fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena, e rientra nel calendario delle Rievocazioni Storiche della regione Emilia-Romagna.
In collaborazione con: Conservatorio di Musica G.B. Martini, DAMS Lab-Dipartimento delle Arti Università di Bologna, Tavolo Tecnico di Valorizzazione Cimiteri dell’Utilitalia-SEFIT, Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio Sociale per la Disabilità del Comune di Bologna, Istituto Belluzzi Fioravanti-indirizzo informatico, Scuola Primaria Mazzini IC14.
Direzione artistica di Alessia Branchi.
Partner
Spettacolo di musiche e danze Napoleoniche liberamente tratto dal libro di Loris Rabiti
Tradizionale Gran Ballo dell'Unità d'Italia, giunto alla 27^ edizione, rievoca la Festa da Ballo che si svolse al Teatro Comunale il 2 maggio 1860
Percorso storico guidato, animato da scene rievocative, alla scoperta delle patriote torinesi
Concerto-spettacolo che racconta la messa in scena dei teatri pubblici e privati dal 1800 al 1870
Concerto-spettacolo che racconta la messa in scena dei teatri pubblici e privati dal 1800 al 1870
Rievocazione della resa dei ribelli di Savigno a Castel del Rio e Ballo Ottocentesco
Percorso urbano per conoscere i teatri cittadini bolognesi del XIX secolo
Rievocazione storica della battaglia dell’8 agosto 1848. Con accampamenti militari storici, parata, addestramento militare e battaglia
Rievocazione storica in Piazza Maggiore dei festeggiamenti cittadini all'indomani della cacciata degli Austriaci con la Battaglia della Montagnola
Visita guidata animata alla scoperta di musiciste, cantatrici e compositrici bolognesi
Evento rievocativo con Tita Ruggeri nei panni della popolana Clotilde che ci fa rivivere quei memorabili giorni
Inaugurazione della mostra che ripercorre la visita alla città di Vittorio Emanuele II del maggio 1860