L'evento fa parte della Rievocazione Storica 2023 di 8cento APS
DRAMMI TEATRALI e FATTI REALI ovvero Sipari alzati nella Bologna dell’Ottocento
Tradizionale Gran Ballo dell'Unità d'Italia, giunto alla 27^ edizione, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento di Bologna.
Sabato 27 maggio Piazza Carducci diventa il palcoscenico immaginario della Festa da Ballo che si svolse al Teatro Comunale il 2 maggio 1860 in occasione della visita del Re Vittorio Emanuele II a Bologna.
Cento danzatori, in abiti ottocenteschi, danzeranno il carnet de bal dell’epoca, mettendo in scena valzer, polke e quadriglie, e rievocando l’atmosfera festiva riportata da Enrico Bottrigari nella sua cronaca, diventata il titolo della rievocazione l’incantevole spettacolo…che toccò l’animo dei Bolognesi
Per celebrare la centralità di Bologna nella scena nazionale saranno presentate le Uniche danze italiane scritte e composte dal M° bolognese Luigi Giovetti, in occasione dell’Unità d’Italia, dedicando ognuna delle sei danze ad una città: Napoli, Torino, Firenze, Roma, Milano e Venezia.
La ricostruzione delle musiche e delle danze è frutto del lavoro svolto dai Maestri Italiani di Danza dell’Ottocento (MID800).
La manifestazione sarà anche l’occasione per ricordare l’omaggio offerto al re, una magnifica bardatura da cavallo, dal Comitato delle Primarie Signore in rappresentanza della cittadinanza bolognese.
In occasione del Gran Ballo dell’Unità d’Italia, il Museo civico del Risorgimento, allestisce la mostra Arriva Vittorio Emanuele! Dai festeggiamenti del 1860 alle celebrazioni del 1888.
Nella giornata della rievocazione il Museo sarà aperto dalle ore 15 alle ore 21, ed effettuerà due visite guidate gratuite alle ore 16 e alle ore 20.
Programma
ore 17.30 Partenza del Corteo Storico dal Voltone del Baraccano
ore 18.00 Inizio Gran Ballo dell’Unità d’Italia in Piazza Carducci
Con la partecipazione di:
- Gruppo Femminile del Coro Jacopo da Bologna
- Quam Pulchra Es
- Serenissime Danze 800 Verona
- Salotto Maffei
- M° di Scuderia Gianni Armaroli
Regia di Alessia Branchi
Ingresso gratuito, con platea di 200 sedie.
In caso di maltempo la manifestazione è spostata a domenica 28 maggio, stessi orari.
In collaborazione con: Servizio Educativo Territoriale Disabilità del Comune di Bologna, Scuola Primaria Mazzini IC14
Il Gran Ballo dell’Unità d’Italia fa parte di Bologna Portici Festival - Heritage meets Creativity, l'evento promosso e coordinato dal Comune di Bologna per celebrare i Portici Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell'ambito del cartellone di eventi Bologna Estate, e rientra nel calendario delle Rievocazioni Storiche della Regione Emilia-Romagna.
Dal 2022 è stato inserito nel progetto di “Mappatura delle rievocazioni storiche sul territorio nazionale” promosso dal Ministero della Cultura.
L'evento fa parte del Bologna Portici Festival.
Progetto finanziato dall’Unione europea - Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 e del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 REACT EU - "La città che danza" Bo7.1.1g.F34H22001260006