L'evento fa parte della Rievocazione Storica 2025 di 8cento APS
La rievocazione storica 2025, giunta alla sua 29^ edizione, dal titolo Questa sera grande spettacolo farà conoscere la cultura e l'arte circense dell'Ottocento. Le attrazioni di funamboli, amazzoni e artisti saranno presentate dal capocomico del circo appartenente ai Guillaume, una famiglia francese naturalizzata italiana che, insieme ad altre famiglie, ha sviluppato una delle tradizioni popolari più ricche e festose.
Andrea Acciai, che interpreta Natale Guillaume, uno dei fratelli Guillaume che ha contribuito allo sviluppo dell'arte circense in Italia tra il 1845 e il 1865, ci presenterà artisti e numeri di spettacoli realizzati a Bologna, ricostruiti in base a documenti di archivio messi a disposizione dalla biblioteca del Museo civico del Risorgimento, ricordandoci la vocazione patriottica del capostipite.
Cento danzatori di 8cento APS, in abiti storici, danzeranno valzer, polke, contraddanze e quadriglie, alternandosi a numeri di acrobati, funamboli e numerosi artisti.
Con la presenza di:
Gera Circus acrobata, equilibrista, fuochista, performer
Magico Turra mago, clown, escapologo, performer
Piccolo Nuovo Teatro trampolieri
Francesco Paolino e Mario Martignoni musicisti
Ricerca storica di Marika Cavrini e Flora Tesi
Consulenza storica di Mirtide Gavelli
Regia di Alessia Branchi
In collaborazione con il Museo civico del Risorgimento di Bologna e l'Istituto per la Storia del Risorgimento-Comitato di Bologna.
In occasione del Gran Ballo dell’Unità d’Italia, il Museo civico del Risorgimento resterà aperto fino alle ore 21, con ingresso gratuito a partire dalle 15.30.
Prima e dopo il Ballo, alle 16.30 e alle 19.30, si svolgeranno visite guidate gratuite sia alla mostra che al Museo.
La manifestazione vede la partecipazione di ragazze e ragazzi seguiti dal Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio Sociale per la Disabilità del Comune di Bologna, e di alunne e alunni della Scuola Primaria Mazzini IC 14.
Ingresso gratuito, 200 posti seduti senza prenotazione.
In caso di pioggia l’evento è rimandato a domenica 25 maggio ore 18.
Il Gran Ballo dell’Unità d’Italia fa parte di Bologna Estate 2025, il calendario di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna-Territorio Turistico Bologna-Modena, e rientra nel calendario delle Rievocazioni Storiche della Regione Emilia-Romagna.
Dal 2022 è stato inserito nel progetto di “Mappatura delle rievocazioni storiche sul territorio nazionale” promosso dal Ministero della Cultura.
Info:
8cento APS:
+39 3402719343
Museo civico del Risorgimento:
+39 051 225583
+39 051 2196520 (il giorno del Gran Ballo dell’Unità d’Italia)
museorisorgimento@comune.bologna.it - www.museibologna.it/risorgimento