Ballo attorno all'albero della libertà

Sorry, this content isn't available in english..



Ballo in Piazza Maggiore, attorno all'Albero della Libertà, per rievocare i festeggiamenti che avvennero nel 1849 all'atto della proclamazione della Repubblica Romana.

Cento danzatori in abiti storici ricorderanno l’atmosfera gioiosa e liberatoria dell’avvenimento che si svolse intorno all’albero della libertà, rituale simbolico di derivazione giacobina e rivoluzionaria allestito per l’occasione, che divenne un grande momento di festa per tutti i cittadini, borghesi e popolani.

La rievocazione, oltre a prevedere un momento di ricostruzione storica, diventa anche una bella occasione per coinvolgere tutti i presenti che saranno chiamati a danzare e a festeggiare in un tripudio di coccarde e bandiere.

L'evento fa parte della Rievocazione Storica 2022 di 8cento APS: GIOVINE ITALIA, GIOVINE EUROPA. Idee, lotte, emancipazione che ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura. Il progetto è arrivato al 12° posto nella graduatoria nazionale al bando delle rievocazione storiche 2022.

L’evento prevede ingresso gratuito con 200 sedute disponibili.

"Ballo attorno all'albero della libertà" fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena, e rientra nel calendario delle Rievocazioni Storiche della Regione Emilia-Romagna.

Vuoi altre 
informazioni? Contattaci
Curioso di provare? La prima lezione è GRATIS

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Ti aggiorneremo sulle nostre iniziative.
 
 
 
* privacyf (Required field, il campo deve essere Yes)  
Partner e sostenitori
Ministero della Cultura Regione Emilia-Romagna
Comune di Bologna Bologna Estate Bologna è Cultura Città Metropolitana di Bologna Museo Civico del Risorgimento - Bologna Musei Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna Manifestazione Storica della Regione Emilia-Romagna
© 2013 - 2022 8cento.org - All rights reserved
Close
🕑