Ballo anch'io

Progetto finanziato dall’Unione europea - Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 e del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 REACT EU - "La città che danza" Bo7.1.1g.F34H22001260006

Ballo anch'io è il progetto di Danza Storica di 8cento APS selezionato dal Comune di Bologna attraverso il bando PON Metro REACT per la valorizzazione dei Portici di Bologna, patrimonio mondiale UNESCO.

Ballo anch'io si articola in percorsi laboratoriali ed eventi che abbracciano le epoche del Rinascimento, Settecento, Ottocento e Novecento, più un grande evento finale all'interno del Festival dei Portici 2023.

Ballo anch'io si articola in attività di formazione per danzatori semiprofessionisti, percorsi di studio per amatori, laboratori di avvicinamento alla pratica della danza per le comunità intercettate. La Danza di ogni periodo storico, declinata nei suoi molteplici aspetti - movimenti passi musica dinamiche di coppia dinamiche di gruppo costumi - diventa occasione di incontro, integrazione e crescita dei cittadini e dei danzatori che visitano Bologna per condividere questa forma d’arte. Il progetto si avvale della collaborazione del Museo civico del Risorgimento e recupera la memoria storica valorizzando il ruolo che la danza ha rappresentato in ogni società nel trasmettere valori sociali, culturali e relazionali.

Ballo anch'io fa parte di La città che danza | La città che risuona, il grande cantiere culturale del Comune di Bologna in vista della prima edizione del Festival Internazionale dei Portici.


Guarda la playlist con tutti i video del progetto.

Pagina precedente 1 | 2 Pagina successiva
Vuoi altre 
informazioni? Contattaci
Curioso di provare? La prima lezione dei corsi è GRATIS

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Ti aggiorneremo sulle nostre iniziative.
 
 
 
* Consenso privacy (Campo obbligatorio, il campo deve essere Si)  
       
Partner e sostenitori
Ministero della Cultura Regione Emilia-Romagna
Comune di Bologna Bologna Estate Bologna è Cultura Città Metropolitana di Bologna Museo Civico del Risorgimento - Bologna Musei Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna Manifestazione Storica della Regione Emilia-Romagna
© 2013 - 2024 8cento.org - Tutti i diritti riservati
🕑