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Da Jourdelò

San Martino 1 (Miniatura 219x274 px)Da anni sentivo parlare del Gran Ballo dell’Unità d’Italia organizzato da Alessia Branchi per il Museo del Risorgimento di Bologna. Più volte un’amica, sapendo che mi poteva interessare, mi aveva passato il dépliant, ma per una ragione o per un’altra non ero riuscita a venire. Finalmente la scorsa primavera il mio desiderio si è realizzato ed è stata una serata speciale, coinvolgente, quella del 28 maggio scorso dedicata a Giuseppe Verdi.
Autore: Maria D'Arconte
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16_rattazzi01Urbano Rattazzi nacque ad Alessandria il 30 Giugno 1808, da famiglia agiata, proprietaria di vasti possedimenti agricoli nel territorio di Masio e nel tortonese. Figlio di seconde nozze del padre, ebbe un legame affettivo molto forte con la madre ed il fratello Giacomo.
La nascita avvenne in una bella dimora di Alessandria, dove è posta una lapide a ricordo, nella centralissima via Rattazzi, ma la famiglia trascorreva molto tempo nella dimora di Masio, dove è ancora forte il ricordo.
L’origine è antica e si presume lombarda, in quanto il cognome non è tipico dell’alessandrino pur essendo presenti molti cognomi zoomorfi.
Autore: Carla Bolloli
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Le acconciature sono caratteristiche di un particolare periodo storico o di una zona geografica o di un popolo, tanto che può capitare, guardando un’immagine e osservando il taglio dei capelli o la pettinatura di chi vi è raffigurato, di collegarla immediatamente a uno di questi.
Nel Settecento, periodo ricco di fasti e sprechi, tutto doveva apparire e stupire fino a essere fonte di invidia. All’inizio del secolo, in prosecuzione di quello precedente, i capelli continuavano a essere acconciati con alte pettinature e scendevano sulle spalle solo due lunghe ciocche che, aiutate dalla cipria veneziana di Bortolo Lucadello data sul viso e morbidamente stesa fino ai capelli, donavano una particolare grazia alla persona. Anche gli ornamenti sui capelli non erano pesanti, unico vezzo un piccolo bouquet di fiori sulla parte sinistra della fronte.

Autore: Antonella Tonelli
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Mazzini musica (Miniatura 219x239 px)Scrive Aurelio Saffi nel 1876, ricordando gli anni romani: Mazzini amava, sapendosi solo e non ascoltato - talora fra il giorno, più spesso a tarda notte - cantare sottovoce accompagnandosi con la chitarra; aveva tal voce che, modulata dal canto, scendeva al cuore. Mi rammento l'impressione che faceva l'udirlo cantare in tal guisa a Roma, in qualche momento di ristoro dagli affari nella sua camera privata al Palazzo della Consulta... Era attentissimo a tutto ciò che usciva nel mondo musicale.
Autore: Maria Chiara Mazzi
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