8cento APS

Anno sociale 2023-2024


ATTENZIONE: L'evento "La battaglia della Montagnola" al Parco Nicolas Green è

ANNULLATO PER MALTEMPO

Sono iniziate le iniziative della Rievocazione 2024 di 8cento APS. Clicca sul banner per vedere tutti gli appuntamenti

In evidenza

Vuoi altre 
informazioni? Contattaci
Curioso di provare? La prima lezione dei corsi è GRATIS

Da Jourdelò

Un automa è una macchina che riesce a operare autonomamente, in maniera meccanica, senza l’intervento dell’uomo. La storia è ricca di automi, sono famosissimi quelli settecenteschi quale ad esempio l’anatra digeritrice di Jacques de Vaucanson o il Turco di Wolfgang von Kempelen. La prima capace di ingoiare granoturco e di espellerlo in veste sensibilmente mutata, il secondo in grado di competere in reali partite di scacchi… salvo scoprire ottant’anni più tardi che si trattava di una truffa. In questa lunga e variegata storia di automi, grande posto trovano gli automi musicali, dedicati quindi alla produzione di musica.
Prima di approdare alla musica automatica dell’Ottocento dobbiamo necessariamente lanciare qualche sguardo sul passato.

Autore: Samuele Graziani
Segue
Cosa Dio ha creato! Sempre Dio devono metterci di mezzo gli americani. I laici americani. Che poi come motto hanno In God We Trust, e lo scrivono addirittura sulle loro banconote.
What Hath God Wrought passa alla storia come prima frase spedita con il telegrafo, il 24 maggio 1844, tra Washinghton e Baltimora.
Autore: Samuele Graziani
Segue
10_maestro01Si potrebbe parlare della spinetta! Strumento interessante e sicuramente poco conosciuto se non dagli addetti ai lavori…
Si legge su Wikipedia che la spinetta appartiene alla famiglia degli strumenti a tastiera con corde pizzicate, assieme al clavicembalo e al virginale. A differenza del clavicembalo, è di dimensioni contenute, cosa che ne permette un facile trasporto; per questo motivo, godette di una certa popolarità durante il XVIII secolo. La praticità ne permetteva l’uso in ambiente domestico dove veniva usato come strumento di accompagnamento al canto o ad altri strumenti come il liuto o la viola da gamba.
Autore: Gianna Daniele
Segue

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Ti aggiorneremo sulle nostre iniziative.
 
 
 
* Consenso privacy (Campo obbligatorio,

Il campo deve essere Si

)
 
Partner e sostenitori
Ministero della Cultura Regione Emilia-Romagna
Comune di Bologna Bologna Estate Bologna è Cultura Città Metropolitana di Bologna Museo Civico del Risorgimento - Bologna Musei Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna Manifestazione Storica della Regione Emilia-Romagna
© 2013 - 2024 8cento.org - Tutti i diritti riservati
🕑