Sorry, this content isn't available in english..
28 maggio 2011
XV edizione
Questo libretto di 20 pagine in formato 12x12 (cm) raccoglie le danze coreografate da Alessia Branchi per il Gran Ballo dell'Unità d'Italia 2011.
Per il 150° anniversario il tema portante è l'alternanza di passato e presente.
La preparazione all'esame di maturità è il filo conduttore dell'intero spettacolo: alcuni ragazzi del Liceo Artistico F. Arcangeli di Bologna stanno studiando e ripassando storia per svolgere il tema di italiano, per il quale si aspettano un titolo che richiami l'Unità d'Italia. Vengono quindi percorse le tappe storiche dell'unificazione, da Mazzini a Garibaldi, passando dalle guerre d'Indipendenza e dalla spedizione dei Mille.
Come usciti dai libri di storia in un luogo che sembra non appartenere loro, i cento danzatori animano la scena. Storia e Cultura si intrecciano nella dimensione artistica, passando attraverso la Musica e la Danza all'interno di una piacevole alternanza tra passato e presente.
Da un lato il passato viene fuori dai documenti che i ragazzi ritrovano nei libri e nelle cronache d'epoca, il passato emerge dalla ricostruzione dei costumi dei Garibaldini che in parata entrano in scena, il passato è il recupero della tradizione delle danze, delle musiche, di arie e canti d'epoca, il passato è quel sentimento patriottico nato nel Risorgimento che campeggia sull'evento.
Dall'altro lato il presente è tangibile dai dialoghi dei ragazzi che si preparano all'esame, il presente sono i passi dei danzatori, la freschezza delle danze, la partecipazione di un gruppo vivo che crede e dà vita allo spettacolo, il presente è il tricolore che dopo 150 anni è fiero di essere sbandierato dalla finestre del Museo del Risorgimento che ci ospita, il presente sono le lanterne volanti del tricolore che volano a conclusione dello spettacolo, il presente è il brindisi finale di attori, danzatori e pubblico che insieme festeggiano sulle note del Libiamo di Giuseppe Verdi.
Indice
Marcia - Marcia Trionfale, Aida, G. Verdi
Valzer - Jerusalem, G. Verdi
Pas Des Soldat, Contraddanza - Guglielmo Tell, G. Rossini
Quadriglia all'Italiana - Selezione di ouverture di G. Rossini
Minuet-Badinerie - J.S. Bach
Badinerie, Danza Barocca - J.S. Bach
Le Nozze di Figaro, Parodia - W.A. Mozart
Va', pensiero, Valzer - Nabucco, G. Verdi
Cotillon - Guglielmo Tell, Gioacchino Rossini
Polka - Hansjörgel Polka, J. Lanner
Contraddanza all'Italiana - Pout-pourri per quadriglia di Strauss
Barcarolle, Contraddanza - Racconti di Hoffman, J. Offenbach
Inno di Garibaldi - Luigi Mercantini, Alessio Olivieri
Contraddanza di Garibaldi - Inno di Garibaldi per chitarra
Sulle Rive del Weser, Mazurka - Dal Ballo Excelsior, R. Marenco
Galop - Tovatore, G. Verdi
Il Canto degli Italiani - G. Mameli e M. Novaro
Valzer Libiamo - Libiamo ne' lieti calici, Travita, G. Verdi
Maggio 2011