8cento APS, insieme al Museo civico del Risorgimento, organizza il Carnevale delle Meraviglie, rievocazione storica dei festeggiamenti di piazza della seconda metà del XIX secolo. Divertimenti, giochi e balli della Bologna dell’Ottocento: i danzatori in abito storico rievocano un rito che dopo l’Unità d’Italia rifletteva le moderne identità borghesi e popolari. Nel 1868 il Carnevale, per la prima volta, venne organizzato non più dalla municipalità ma dalla “Società del Dottor Balanzone”.
Con la partecipazione di:
In collaborazione con il Servizio di Disabilità del Comune di Bologna
Il Carnevale delle Meraviglie è realizzato in collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna e il Comune di Bologna, e fa parte della rassegna Bologna pittrice | il Lungo Ottocento | 1796-1915.
Quattro cortei storici partiranno da 4 musei cittadini alle ore 15.30 per convergere in piazza Minghetti:
ore 16.00 Gran Ballo in Piazza Minghetti
Nel contesto del "Carnevale delle Meraviglie", i rievocatori di 8cento APS arricchiranno inoltre la visita guidata Gli Etruschi tornano in città: i 150 anni del Carnevale degli Etruschi al Museo civico Archeologico, a cura di Marinella Marchesi.
ore 14.30 Visita guidata gratuita (30 partecipanti) + biglietto museo. Prenotazione obbligatoria a partire dal lunedì 5 febbraio ed entro il venerdì 9 febbraio (lunedì-venerdì ore 10-12) allo 051 2757208