La Grande Guerra

Secondo appuntamento: Rievocazione Storica La Grande Guerra

Giornata all’aperto dedicata alla Grande Guerra a cura di 8cento APS.
Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 il Parco Nicholas Green sarà organizzato in aree tematiche con percorsi didattici e ricostruzioni di scene di vita quotidiana e allestimenti di armi storiche. Sarà possibile passeggiare nel parco con la possibilità di imbattersi in esperienze immersive “a tu per tu” in cui i rievocatori offrono, a piccoli gruppi o singoli visitatori, spiegazioni di utilizzo delle proprie armi, contestualizzando fatti, abiti, oggetti ed episodi rievocati.
Alle ore 15.00 è prevista l'attività per i bambini a cura di Dry Art, Associazione partner del progetto.
Alle ore 16.00 la giornata si conclude con la parata finale.

Con la partecipazione di: 3 Rgt. BRS. Carosello Storiche Tre Leoni Carabinieri Reali del Podgora - Associazione Trois Piquets Gruppo storico 6° Reggimento Alpini- Battaglione Verona Gruppo SLO LIR 27 Ljubljana.

Nell’ambito del progetto di alternanza Scuola-Lavoro alcuni studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Belluzzi-Fioravanti si occuperanno di riprese ed esperienze digitali con l’obiettivo di creare un canale su youtube dedicato alla Rievocazione Storica.

L'evento fa parte della rassegna In Scena la Storia

Rassegna dedicata alla Storia del territorio promossa da 8cento APS in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento - Certosa di Bologna e con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna.
Tre giornate dedicate ad episodi del risorgimento bolognese con rievocazioni storiche al Parco Nicholas Green, e due percorsi tematici in Certosa di Bologna sulle figure femminili che diedero valore ai fatti rievocati.

In Scena la Storia fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica, e rientra nel calendario Rievocazioni Storiche Emilia-Romagna.
Il Progetto è realizzato con il contributo del bando Bilancio Partecipativo 2021 del Quartiere Borgo Panigale-Reno.


Modalità di partecipazione:
Partecipazione gratuita con accesso libero al parco.

Info: info@8cento.org - 051 373102 - 340 2719343 (anche WhatsApp)
Info: museorisorgimento@comune.bologna.it - 051 225583

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Ti aggiorneremo sulle nostre iniziative.
 
 
 
* Consenso privacy (Campo obbligatorio, il campo deve essere Si)  
       
Partner e sostenitori
Ministero della Cultura Regione Emilia-Romagna
Comune di Bologna Bologna Estate Bologna è Cultura Città Metropolitana di Bologna Museo Civico del Risorgimento - Bologna Musei Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna Manifestazione Storica della Regione Emilia-Romagna
© 2013 - 2024 8cento.org - Tutti i diritti riservati
Chiudi
🕑