Episodi, aspetti e memoria del 12 giugno 1859

BOLOGNA DA QUEL MOMENTO FU LIBERA - BOLOGNA 1848-1859: Rievocazione Storica



Il 12 giugno 1859 le truppe austriache ed il Cardinal Legato abbandonarono la città.
Di lì a pochi mesi l’intera Emilia-Romagna si sarebbe unita alla monarchia costituzionale di Vittorio Emanuele II, futuro Re d’Italia.
Si compiva in tal modo per Bologna il processo di Unificazione nazionale iniziato alcuni decenni prima, che aveva visto nella battaglia dell’8 agosto 1848 il proprio giorno di maggiore gloria.
La mostra ripercorre episodi e aspetti di quel periodo memorabile, attraverso l’esposizione di cimeli e documenti originali, normalmente non visibili al pubblico.

Con un semplice smartphone e grazie a un codice QR presente nelle diverse vetrine, sarà possibile accedere al portale www.storiaememoriadibologna.it e dunque alle notizie e approfondimenti relativi ai diversi oggetti esposti, in modo da apprezzarne pienamente la storia e il significato.


Orari di apertura della Mostra:
dal martedì al venerdì ore 9-13
sabato e domenica ore 10-14

Visite guidate
Sabato 8, Domenica 16 e 30 giugno – ore 11


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Ti aggiorneremo sulle nostre iniziative.
 
 
 
* Consenso privacy (Campo obbligatorio, il campo deve essere Si)  
       
Partner e sostenitori
Ministero della Cultura Regione Emilia-Romagna
Comune di Bologna Bologna Estate Bologna è Cultura Città Metropolitana di Bologna Museo Civico del Risorgimento - Bologna Musei Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna Manifestazione Storica della Regione Emilia-Romagna
© 2013 - 2024 8cento.org - Tutti i diritti riservati
Chiudi
🕑