Oops! this content isn't available in your language, so we're displaying it in its original language. We apologize for the inconvenience!

Cronache dei Sepolcri

vita e misteri della Grande Certosa di Bologna


Cronache dei Sepolcri
è il primo fumetto dedicato al Cimitero monumentale di Bologna, divenuto patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 21 luglio 2021.

La grande Storia, con i suoi poemi vittoriosi o tragici, non rimembra spesso nomi umili. Alcuni di essi subiscono il giogo di guerre, rivoluzioni, personalità possenti… altri sono semplicemente artigiani del loro prezioso microcosmo. Questa cronaca ottocentesca di vicende ordinarie e straordinarie, resuscita gli attori di una quotidianità lontana, immersa nei sepolcri eppur profondamente viva. Fuori le mura di Bologna, le famiglie Brasa e Sibaud custodirono un mondo apparentemente lontano da venti e bufere esterni. Dall'ascesa di Napoleone fino alle soglie del Novecento, il cimitero monumentale della Certosa racconta lutti, arte e viaggi di illustri personaggi. Accanto alle incombenze amministrative, i suoi custodi dimostratori vollero eternare memorie, sogni e amori oltre il declino della propria professione, oltre il silenzio di lapidi e statue angeliche.

Questo esperimento massmediatico è creato da Martina Rignanese, di 8cento Aps. L'artista ha selezionato alcuni episodi significativi avvenuti in Certosa: vita quotidiana, vicende straordinarie, amori tragici, misfatti e guerre patriottiche. Dai marmi e dai chiostri emergono le varie anime di una necropoli che non cessa di parlare tramite emozioni, miserie umane e virtù. La nona arte avrà il compito di immortalare una variopinta avventura storica all'interno di uno dei recinti funebri più antichi d'Europa.

Un progetto di Martina Rignanese per 8cento Aps, insieme al Museo civico del Risorgimento di Bologna, in collaborazione con Associazione Amici della Certosa di Bologna.

Un nuovo capitolo verrà pubblicato ogni quindici giorni, alle ore 20 di mercoledì.

Vuoi altre 
informazioni? Contattaci
Curioso di provare? La prima lezione dei corsi è GRATIS

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Ti aggiorneremo sulle nostre iniziative.
 
 
 
* privacyf (Required field, il campo deve essere Yes)  
Partner e sostenitori
Ministero della Cultura Regione Emilia-Romagna
Comune di Bologna Bologna Estate Bologna è Cultura Città Metropolitana di Bologna Museo Civico del Risorgimento - Bologna Musei Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna Manifestazione Storica della Regione Emilia-Romagna
© 2013 - 2022 8cento.org - All rights reserved
🕑