5 tavole
Cronache dei Sepolcri è il primo fumetto dedicato al Cimitero monumentale di Bologna, divenuto patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 21 luglio 2021.
La grande Storia, con i suoi poemi vittoriosi o tragici, non rimembra spesso nomi umili. Alcuni di essi subiscono il giogo di guerre, rivoluzioni, personalità possenti… altri sono semplicemente artigiani del loro prezioso microcosmo. Questa cronaca ottocentesca di vicende ordinarie e straordinarie, resuscita gli attori di una quotidianità lontana, immersa nei sepolcri eppur profondamente viva. Fuori le mura di Bologna, le famiglie Brasa e Sibaud custodirono un mondo apparentemente lontano da venti e bufere esterni. Dall'ascesa di Napoleone fino alle soglie del Novecento, il cimitero monumentale della Certosa racconta lutti, arte e viaggi di illustri personaggi. Accanto alle incombenze amministrative, i suoi custodi dimostratori vollero eternare memorie, sogni e amori oltre il declino della propria professione, oltre il silenzio di lapidi e statue angeliche.
Questo esperimento massmediatico è creato da Martina Rignanese, di 8cento Aps. L'artista ha selezionato alcuni episodi significativi avvenuti in Certosa: vita quotidiana, vicende straordinarie, amori tragici, misfatti e guerre patriottiche. Dai marmi e dai chiostri emergono le varie anime di una necropoli che non cessa di parlare tramite emozioni, miserie umane e virtù. La nona arte avrà il compito di immortalare una variopinta avventura storica all'interno di uno dei recinti funebri più antichi d'Europa.
Un progetto di Martina Rignanese per 8cento Aps, insieme al Museo civico del Risorgimento di Bologna, in collaborazione con Associazione Amici della Certosa di Bologna.
5 tavole
30 tavole