8cento APS

Anno sociale 2023-2024

Sono iniziate le iniziative della Rievocazione 2024 di 8cento APS. Clicca sul banner per vedere tutti gli appuntamenti

In evidenza

Vuoi altre 
informazioni? Contattaci
Curioso di provare? La prima lezione dei corsi è GRATIS

Da Jourdelò

Ritratto (Miniatura 219x294 px)Nella lista dei garibaldini che sbarcarono a Marsala l’11 maggio 1860, fornita dal Ministero della Guerra e pubblicata sul Giornale Militare n. 21 del 1864, fu elencato sotto il nome di Minutella Filippo. Già una prima imprecisione sul personaggio, essendo il suo cognome reale Minutilli, come fu successivamente modificato nell’ultimo e definitivo Elenco Alfabetico, completato nel 1878 con i nomi dei 1089 Volontari componenti la leggendaria spedizione in Sicilia (Supplemento al n. 266 della Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia del 12 novembre 1878).

Autore: Giuseppe Camastra
Segue
Dante Alighieri (Miniatura 219x344 px)Da qualche tempo si è ricominciato a parlare della lettura autonoma della Divina Commedia per coglierne non solo gli aspetti contenutistici, con i suoi riferimenti storici e politici, ma soprattutto per conoscere l’emozione che essa può suscitare nel lettore quando egli riesca a cogliere la grande portata sentimentale di cui Dante ha impregnato le sue terzine (...). Chi, meglio di Mazzini, può interpretare la Divina Commedia dal punto di vista del suo autore e superare l’analisi nozionistica, nata fra i banchi di scuola, a cui la maggior parte di noi è abituata?
Autore: Marika Cavrini
Segue
Joséphine (Miniatura 462x837 px)Il vostro piccolo ufficiale – prevede Mlle Lenormand – ha un grande avvenire davanti a sé. Supererà tutti gli uomini del suo tempo. Condividerete la sua gloria ma attenzione… questa gloria sarà passeggera e il vostro amore vi costerà molte lacrime.

Il giovane, che da uomo mediterraneo è geloso e possessivo, per non dovere più pronunciare il nome di Rose come tutti gli amanti che l’hanno preceduto, trasforma il secondo nome della donna da Josèphe a Joséphine. Quel giovane è Napoleone Bonaparte, così entra definitivamente nella storia il nome di Giuseppina Beauharnais.

Autore: Marinette Pendola
Segue
Palazzo della Mercanzia (Miniatura 219x292 px)Quest’anno Bologna ricorda il centesimo anniversario della morte di Alfonso Rubbiani, controverso personaggio molto conosciuto all’epoca, oggi probabilmente sconosciuto ai più.
Autore: Samuele Graziani
Segue

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Ti aggiorneremo sulle nostre iniziative.
 
 
 
* Consenso privacy (Campo obbligatorio, il campo deve essere Si)  
       
Partner e sostenitori
Ministero della Cultura Regione Emilia-Romagna
Comune di Bologna Bologna Estate Bologna è Cultura Città Metropolitana di Bologna Museo Civico del Risorgimento - Bologna Musei Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna Manifestazione Storica della Regione Emilia-Romagna
© 2013 - 2024 8cento.org - Tutti i diritti riservati
🕑